PTOF

Il Piano dell’Offerta Formativa rappresenta la carta d’identità dell’Istituto, l’espressione della sua identità culturale e progettuale, la dichiarazione di ciò che la scuola intende fare per svolgere al meglio la sua funzione istituzionale, del perché e del come intende farlo.

Il documento, concepito per rispondere alle esigenze didattiche del territorio ed ai bisogni formativi di ciascun allievo, evidenzia le scelte educative, didattiche ed organizzative che il “Della Corte  -Vanvitelli” ha deciso di adottare, nell’esercizio delle responsabilità derivate dall’Autonomia Scolastica.

Finalità generali
Investire nell’istruzione e nella formazione dei giovani al fine di sviluppare abilità e competenze  che possano rispondere , in modo adeguato, alla domanda del mondo del lavoro, favorendo l’occupabilità e la crescita umana e personale, rappresenta  la priorità  dell’azione dell’Istituto “Della Corte – Vanvitelli”.

Attraverso un’azione formativa basata sull’inclusione e sull’accoglienza di ogni diversità, l’obiettivo dell’Istituto è quello di fornire a tutti gli alunni gli strumenti necessari per arrivare al diploma di istruzione superiore.
Le sfide che la complessità del mondo moderno offre sono molteplici ed è per questo che la costruzione delle abilità per il XXI secolo, per far fronte alla crisi che ha investito l’Europa e  l’Italia, richiedono non solo lo sviluppo delle abilità di base ma  anche delle abilità  trasversali quali lo spirito di iniziativa,il pensare in modo critico, la capacità di risolvere problemi e di lavorare in gruppo.
Un particolare interesse va rivolto anche allo sviluppo delle abilità imprenditoriali che, permettendo di fare impresa, rappresentano lo strumento per favorire lo  sbocco professionale degli alunni. E nel quadro della formazione del cittadino europeo, rientrano le abilità nelle lingue straniere e nell’uso delle nuove tecnologie (TIC).

MISSION
L’Istituto “Della Corte-Vanvitelli” propone l’istruzione tecnica sul nostro territorio fornendo competenze e abilità di base e trasversaliutili a favorire un adeguato prosieguo degli studi universitari  o un concreto inserimento nel mondo del lavoro.

L’Offerta formativa  proposta agli studenti ed alle loro famiglie è completa: si fonda su solide basi, costituite dalle materie dell’area generale, simili a quelle degli altri istituti superiori (Italiano, Matematica, Lingue Straniere, Scienze, Storia, GeografiaReligione, Educazione Fisica) cui affianca lo studio di discipline d’indirizzo, specifiche della nostra Scuola (Diritto, Economia Aziendale, Informatica, Economia Politica, Discipline Turistiche, Progettazione, Costruzioni e Impianti, Topografia e Costruzioni, Tecnologia e Tecniche di rappresentazione grafica, Gestione del Cantiere e Sicurezza dell’Ambiente di Lavoro).
Tutto questo in un edificio fornito di un patrimonio completo di laboratori multimediali, informatici, linguistici, supporti didattici che pongono l’Istituto, in campo provinciale e regionale, su un piano d’avanguardia.

Il percorso didattico-educativo pone al centro lo studente, individuato come soggetto attivo del processo formativo professionale e di crescita come persona.

Tra le idee “forti” che il “Della Corte-Vanvitelli” si propone di diffondere c’è innanzitutto quella del rispetto per l’istituzione “Scuola pubblica”, per l’insostituibile ruolo che essa esercita nella formazione del cittadino, educato al rispetto del pluralismo culturale, della tolleranza, del rifiuto della violenza e consapevole della necessità di rispettare le regole comuni e di ispirare la propria vita ad un progetto alto e nobile.

VISION
L’Istituto d’Istruzione Superiore “Della Corte – Vanvitelli” si presenta come “scuola dell’innovazione” il cui compito non si limita a proporre agli studenti le competenze necessarie al mondo del lavoro e delle professioni, ma anche a perfezionare le capacità di comprensione e applicazione delle innovazioni che lo sviluppo della scienza e della tecnica continuamente produce.

Questo avviene con scelte orientate a favorire l’attitudine all’autoapprendimento, al lavoro di gruppo e alla formazione continua, valorizzando il metodo scientifico ed il sapere tecnologico che, come testimoniano le linee guida del nuovo ordinamento, abituano al rigore, all’onestà intellettuale, alla libertà di pensiero, alla creatività, alla collaborazione, in quanto valori fondamentali per la costruzione di una società aperta e democratica. Valori che, insieme ai principi ispiratori della Costituzione, stanno alla base di ogni convivenza civile.

 

ALLEGATI 

PTOF 2022-2025
PTOF 2022-25 Allegato crediti
PTOF 2022-25 Allegato Curricolo
PTOF 2022-25 Allegato Inclusione
PTOF 2022-25 Allegato PDDI
PTOF 2022-25 Allegato valutazione
PTOF 2022-25 Allegato ammisione
PTOF 2022-25 Allegato condotta
Rappoto Autovalutazione 2022-2025
Rendicontazione sociale DCV 2019-2022
RS 2019-2022 Allegato comp digitali
RS 2019-2022 Allegato PCTO

https://iainpalopo.ac.id/https://perbarindo.org/https://itj.jakartamrt.co.id/https://www.delejcotebavi.com/https://karir.itb.ac.id/https://heartlandcomputer.com/https://www.beritabadung.id/https://www.bsn.go.id/https://kan.or.id/
https://117.18.0.18/ https://202.95.10.186/ https://rsuntan.co.id/wp-includes/pkv-games/ https://rsuntan.co.id/wp-includes/bandarqq/ https://rsuntan.co.id/wp-includes/dominoqq/ https://www.adlestropconsulting.com/logs/pkv/index.html https://www.adlestropconsulting.com/logs/bandarqq/index.html https://www.adlestropconsulting.com/logs/dominoqq/index.html https://reaksimedia.com/support/pkv/ https://reaksimedia.com/support/bandarqq/ https://reaksimedia.com/support/dominoqq/ https://www.medicallifesciences.org.uk/ckfiles/pkv-games/index.html https://www.medicallifesciences.org.uk/ckfiles/bandarqq/index.html https://www.medicallifesciences.org.uk/ckfiles/dominoqq/index.html https://www.lhymss.edu.hk/img/pkv-games/ https://www.lhymss.edu.hk/img/bandarqq/ https://www.lhymss.edu.hk/img/dominoqq/ https://dalang.id/support/pkv-games/ https://dalang.id/support/bandarqq/ https://dalang.id/support/dominoqq/
https://117.18.0.18/ https://202.95.10.186/ https://rsuntan.co.id/wp-includes/pkv-games/ https://rsuntan.co.id/wp-includes/bandarqq/ https://rsuntan.co.id/wp-includes/dominoqq/ https://www.adlestropconsulting.com/logs/pkv/index.html https://www.adlestropconsulting.com/logs/bandarqq/index.html https://www.adlestropconsulting.com/logs/dominoqq/index.html https://reaksimedia.com/support/pkv/ https://reaksimedia.com/support/bandarqq/ https://reaksimedia.com/support/dominoqq/ https://www.medicallifesciences.org.uk/ckfiles/pkv-games/index.html https://www.medicallifesciences.org.uk/ckfiles/bandarqq/index.html https://www.medicallifesciences.org.uk/ckfiles/dominoqq/index.html https://www.lhymss.edu.hk/img/pkv-games/ https://www.lhymss.edu.hk/img/bandarqq/ https://www.lhymss.edu.hk/img/dominoqq/ https://dalang.id/support/pkv-games/ https://dalang.id/support/bandarqq/ https://dalang.id/support/dominoqq/